• Informasalute N.88

    Informasalute N.88

    NOVEMBRE-DICEMBRE 2021

    Paolo Fortuna Direttore Generale ULSS 6 EUGANEA

    DA PADOVA IL FORTE APPELLO A VACCINARSI

  • Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

  • Informasalute N.86

    Informasalute N.86

    SETTEMBRE 2021

    Patrizia Benini Direttore Generale IOV- IRCCS

    LE DUE PRIORITÀ: PROFESSIONISTI E TELEMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.85

    Informasalute N.85

    AGOSTO 2021

    A TU PER TU CON Francesco Benazzi Direttore Generale Ulss 2 Marca Trevigiana

    ULSS2 PRIORITÀ: RECUPERARE MEDICI E LISTE D’ATTESA

    Leggi tutto

CORONAVIRUS: BOLLETTINO REGIONE VENETO

Visualizzazioni: 341

Ecco i dati dell’epidemia in Veneto aggiornati al 20 aprile

I positivi in Veneto, dall’inizio del contagio, salgono a 16.127, 192  in più rispetto alla giornata di ieri.

I casi attualmente positivi sono 10.061

1.112  i deceduti

I negativizzati sono saliti a 4.954

I soggetti ricoverati attualmente in area non critica sono 1.273,  + 9 rispetto a ieri

180 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, – 4  rispetto a ieri

Leggi Tutto

L’ARCOBALENO DELLA VITA

Visualizzazioni: 334

A Bassano del Grappa una pizzeria acquista un defibrillatore e lo mette a disposizione della comunità. Intervista al titolare Mauro Vizzino.

Ma chi l’ha detto che gli operatori commerciali pensino solamente (e tra l’altro anche giustamente) ai propri profitti? Ci sono esempi che confermano come il “ruolo sociale” delle aziende non sia solo una dote messa sulla carta. È il caso di un pubblico esercizio di Bassano del Grappa: il ristorante pizzeria “Arcobaleno” ubicato in Villaggio Sant’Eusebio.

Il titolare del locale, Mauro Vizzino, ha acquistato infatti un defibrillatore, accollandosi…

Leggi Tutto

INSULINA ADDIO GRAZIE AL TRAPIANTO DI CELLULE PANCREATICHE

Visualizzazioni: 283

Non c’è che dire, la sanità veneta e quella italiana si distingue sempre più in Europa e nel resto del mondo. Basti pensare alle tre ricercatrici italiane del coronavirus che hanno portato in alto il nome dell’Italia, in una corsa contro il tempo. Un’altra grande notizia, forse passata più in sordina, merita di essere ricordata. Si tratta del primo trapianto europeo di cellule pancreatiche. Eseguito al Niguarda di Milano, l’intervento che ha richiesto diverse ore, è stato portato a termine su un paziente di quarantun anni affetto da diabete 1. Ancora una volta è l’Italia ad arrivare per prima…

Leggi Tutto

CORONAVIRUS, IL SUO NEMICO È L’IGIENE

Visualizzazioni: 454

Un decalogo dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute indica le precauzioni da attuare e i comportamenti da seguire per contenere il rischio di diffusione del virus.

Alla cosiddetta “emergenza Coronavirus” è giusto approcciarci con la massima cautela e fare in modo che il rischio di diffusione del “Covid-19” venga contenuto il più possibile.

Per quanto ci riguarda tutti, indistintamente, è sufficiente tenere bene in mente e mettere in pratica alcune semplici precauzioni per limitare le condizioni di possibile attecchimento dell’infezione virale e favorirne in …

Leggi Tutto

LASCIAMO CHE SIA IL VIRUS A PARLARE

Visualizzazioni: 255

Tre domande al prof. Giorgio Palù, professore ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova.

Alessandro Tich

Per un virologo un periodo come questo, nel quale il nuovo Coronavirus è entrato improvvisamente tra le preoccupazioni della nostra vita quotidiana, è particolarmente intenso.

Lo è ancor di più per il prof. Giorgio Palù, professore ordinario di Microbiologia e Virologia dell’Università di Padova, già presidente della Società Italiana ed Europea di Virologia, nonché preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova, che oltre alla …

Leggi Tutto

UROLOGIA: LA RIORGANIZZAZIONE E I DUE CENTRI DI ECCELLENZA

Visualizzazioni: 876

Int. al dott. Antonio Celia Direttore Struttura Complessa di Urologia e ad interim Struttura Urologia Ospedale Santorso Ulss 7 Pedemontana.

La fusione delle due aziende sanitarie (ex Ulss 3 Bassano ed ex Ulss 4 Alto Vicentino) ha portato ad un nuovo riassetto della gestione dell’urologia su tutto il territorio gestito dall’Ulss 7 e in particolare delle due attività ospedaliere che prevedevano in passato una Struttura Complessa per i due ospedali di Bassano e Santorso. Adesso le cose sono cambiate e si prevede una Struttura Complessa per il San Bassiano e una Struttura Semplice per l’ospeda…

Leggi Tutto

LINEE GUIDA PER IL GENITORE (QUASI) PERFETTO

Visualizzazioni: 303

Int. al dott. Roberto Badocco pediatra Ulss 7 Pedemontana.

Angelica Montagna Non si finisce mai di imparare, soprattutto quando si ha a che fare con i bambini. Diventare genitore, oggi, non è cosa semplice. Non lo è mai stato, sia chiaro ma di questi tempi spesso ci si interroga se chi diventa papà o mamma, sia davvero pronto a questa nuova grande sfida e soprattutto se sia stato formato a dovere. Ecco allora un lavoro dedicato proprio ai neo genitori, una sorta di raccolta di schede che affrontano le più diverse problematiche che potrebbero sorgere quando si porta a casa quel frugoletto tanto bello…

Leggi Tutto

IL REGINA ELENA “FA LUCE” SUL TUMORE DEL PANCREAS: L’ IMPORTANZA DELLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE VIDEO E NUOVI STUDI SULLE CURE INNOVATIVE

Visualizzazioni: 453

“Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, è stato questo un evento promosso lo scorso fine anno, in Italia, dall’Associazione Nastro Viola, che ha coinvolto a pieno titolo l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena (IRE) con l’illuminazione di viola della sfera scultorea all’ingresso principale degli Istituti, la video intervista “vero o falso” a Gian Luca Grazi, Direttore della Chirurgia Epato bilio pancreatica IRE, per sfatare le false verità e far emergere informazioni importanti sulla malattia; novità su recenti studi riguardo terapie mediche con consulti telefonici a pazienti e …

Leggi Tutto

CORONAVIRUS, FACCIAMO IL PUNTO

Visualizzazioni: 269

Cosa sono il nuovo Coronavirus e il “COVID-19”. La situazione in Italia e nel Veneto e le misure adottate dal Governo per prevenire il contagio.

Coronavirus: scrivere di questo argomento significa occuparci di un fenomeno che in questi giorni è in costante evoluzione e i cui aggiornamenti devono tenere necessariamente conto della data in cui vengono pubblicati. Ma prima di fare comunque il punto della situazione sulla diffusione del virus in Italia e in particolare nel Veneto è opportuno chiarire di che cosa stiamo esattamente parlando.

Innanzitutto stiamo parlando di un “nuovo” Coronavirus,…

Leggi Tutto

EDITORIALE N75

Visualizzazioni: 774

Alessandro Tich

La Cina è vicina. Il titolo di un famoso film degli anni ‘60, diretto da Marco Bellocchio, diventa di stringente attualità in questi giorni. Volenti o nolenti, siamo circondati dalle notizie sul nuovo Coronavirus, che dopo aver fatto la sua comparsa tra la fine del 2019 (per questo la patologia è chiamata “COVID-19”) e gli inizi di gennaio nella metropoli cinese di Wuhan si è “stabilito” anche in Italia, provocando contagi e mietendo vittime.

Il Veneto, dove viene edita la nostra rivista, dopo la Lombardia e l’Emilia-Romagna è al momento l’area più colpita nel nostro Paese dal…

Leggi Tutto

InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):