• Informasalute N.87

    Informasalute N.87

    OTTOBRE 2021
    BASTA!

    Leggi tutto

  • Informasalute N.86

    Informasalute N.86

    SETTEMBRE 2021

    Patrizia Benini Direttore Generale IOV- IRCCS

    LE DUE PRIORITÀ: PROFESSIONISTI E TELEMEDICINA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.85

    Informasalute N.85

    AGOSTO 2021

    A TU PER TU CON Francesco Benazzi Direttore Generale Ulss 2 Marca Trevigiana

    ULSS2 PRIORITÀ: RECUPERARE MEDICI E LISTE D’ATTESA

    Leggi tutto

  • Informasalute N.84

    Informasalute N.84

    GIUGNO-LUGLIO 2021

    A TU PER TU CON MARIA GIUSEPPINA BONAVINA

    Direttore Generale Ulss 8 Berica

    Leggi tutto

Una guida preziosa per le persone diabetiche

Tutelare ed aiutare le persone diabetiche, essere a contatto con i diabetici del comprensorio per fornire loro un supporto morale e formativo e promuovere l’informazione sul tema del diabete. Sono gli obiettivi dell’attività dell’Associazione Diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa.
Il sodalizio, fondato nel 1987 e presieduto da Gianfranco Bresolin, rappresenta i diabetici presso le autorità e gli enti assistenziali del territorio, collabora con il personale infermieristico nelle strutture di cura e garantisce nella sua sede la presenza di volontari (diabetici guida), adeguatamente preparati a dare supporto psicologico e informazioni sulla gestione della malattia.
Una presenza in prima linea a sostegno delle richieste e delle necessità delle persone diabetiche che si esplica anche attraverso una fitta agenda di appuntamenti.
Si incomincia domenica 10 marzo, con l’Assemblea generale di tutti gli iscritti convocata all’Hotel Pigalle di Belvedere di Tezze sul Brenta. Si tratta del più importante appuntamento dell’anno sociale al quale, oltre ai soci, sono invitati la Direzione Aziendale dell’Ulss n.3, i primari dei reparti di riferimento e i medici diabetologi dell’Ospedale.
Domenica 19 maggio è in programma invece la “Camminata nelle Colline di San Michele”, a San Michele di Bassano del Grappa, salutare occasione di socializzazione all’aria aperta che sarà seguita da un incontro conviviale presso gli impianti sportivi della frazione.
Il 27, 28 e 29 giugno si terrà il Campo Scuola per diabetici, in località Castelvecchio di Valdagno, con la presenza dei medici diabetologi del Centro Diabetico di Bassano e con incontri di formazione e informazione rivolti a tutte le persone diabetiche: gli argomenti trattati, in particolare, riguarderanno i fondamentali temi dello stile di vita, dell’attività fisica e dell’alimentazione.
Domenica 14 luglio è in calendario il controllo della glicemia ad Asiago, in collaborazione con la sezione della Croce Rossa di Thiene che nell’occasione misurerà la pressione arteriosa alla cittadinanza.
Dal 21 luglio al 3 agosto e dal 3 agosto al 13 agosto, rispettivamente, l’Associazione Diabetici di Bassano propone il primo e il secondo turno del soggiorno in montagna, che sarà ospitato a Breguzzo, in Trentino, ai piedi del Gruppo dell’Adamello.
Domenica 4 agosto, inoltre, sarà effettuato il controllo della glicemia ad Enego.
Si passa quindi a settembre: domenica 15 si svolgerà la tradizionale gita sociale, con destinazione ancora da definire. Agli inizi di settembre saranno anche aperte le iscrizioni per il corso di ginnastica dolce, che prenderà il via dal 7 ottobre.
Il 18 ottobre è inoltre previsto un incontro-convegno con i medici all’Ospedale di Bassano, incentrato sul tema delle complicanze diabetiche.
Domenica 10 novembre, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Diabete, sarà effettuato in piazza a Bassano del Grappa il controllo della glicemia che sarà ripetuto, la domenica successiva, in Piazza degli Scacchi a Marostica.
La sede dell’Associazione Diabetici del Comprensorio di Bassano del Grappa è ubicata al 1° piano dell’Ospedale San Bassiano, in una sala attigua all’Ambulatorio di Diabetologia.
Contatto telefonico: 0424 888680. La sede è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e ogni primo sabato del mese, sempre dalle 9 alle 12.
Da qualche mese è inoltre operativa la sede staccata di Marostica, situata presso l’ex ospedale di Borgo Panica, nelle adiacenze dell’Ambulatorio di Diabetologia, e aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 17.30.
“L’associazione – spiega il presidente Bresolin – è composta da persone che hanno frequentato il corso di diabetici guida tenuto all’Ospedale dai medici diabetologi. Tutte persone che sono quindi in grado di dare informazioni e consigli in modo professionale.”
“In questo periodo – continua il presidente – è aperto il tesseramento sociale. Invitiamo tutti i nostri soci a rinnovarlo e invitiamo chi non fosse ancora iscritto a tesserarsi, in quanto l’Associazione più è numerosa e più ha la forza di difendere i diritti dei pazienti diabetici e di chiedere alle autorità sanitarie il sostegno per migliorare la qualità della vita dei nostri associati.”

 


InForma Salute
    • Casa Editrice

      Agenzia Pubblicitaria Europa 92
      Via Pio IX 27 - 36061 Bassano del Grappa (Vi)
      C.F.: 02101360242

      info@informasalute.net
      tel: 0424.510855
      mobile: 0039.335.7781979

      Seguici su

    • Redazione

      Direttore Responsabile
      Angelica Montagna

      Condirettore
      Alessandro Tich

      Coordinatore Editoriale
      Ledy Clemente
      Romano Clemente

      Redazione
      Romano Clemente
      Alessandro Tich
      Angelica Montagna
      Renzo Deganello
      redazione@informasalute.net

    • Contattaci

      Nome e Cognome (richiesto):


      E-Mail (richiesto):


      Messaggio (richiesto):


      Clicca sul riquadro sottostante per dimostrare che sei umano (richiesto):